Me and Mrs Jones
E' ufficiale, mi sono innamorata di nuovo di una canzone. Fra i mille difetti che mi contraddistinguono credo di avere un piccolo pregio: la capacità di auto infondermi pillole di positività e gioia estraniandomi dai problemi quotidiani. E' una cosa che mi appartiene da sempre, non so spiegare da cosa sia governata: se da incoscienza, ingenuità o pazzia, forse da tutte e tre insieme, sta di fatto che stamattina stendevo il bucato, un alito di vento soffiava lieve, nonostante i 38 gradi e gonfiava le lenzuola. E' bastato essere avvolta dal profumo di ammorbidente alla brezza marina per farmi nascere un sorriso sulle labbra; poi alla radio hanno diffuso le note di Me and Mrs Jones di Michael Bublé e la modalità "sognatrice" è partita in automatico...
Vi prego andate a cercarla su internet e ascoltatela mentre leggete! Che dire, questi crooners su di me hanno effetto migliore di una dose massiccia di antidepressivi. La mente per un attimo fugge dai problemi abituali ed esiste solo la musica, voglia di capelli lunghi, di balli sotto le stelle, di atmosfera.
Chiamatela pure crisi di mezza età (cosa veritiera) o colpo di calore (cosa ancora più realistica) vista l'afa di questi giorni...è probabile abbiate ragione. Ma non capita anche a voi il desiderio di scrollarvi di dosso, ogni tanto, il peso del mondo?
Per una attimo, accompagnati dalla musica, o dalla poesia o da quello che più amate, lasciatevi trasportare...State ascoltando il brano? Non vi viene il desiderio di chiedere alla vostra persona speciale di indossare una camicia elegante solo per voi e di concedervi un ballo? Fosse anche solo in corridoio, con i piedi nudi sul pavimento fresco?
Immagino le vostre risposte ironiche e sono la prima a riderne. Però cari lettori, quello che mi premeva dire è che è importante saper evadere dal grigiore giornaliero e trasformare un attimo banale in un attimo felice. Può sembrare utopistico ma non lo è se lo si desidera veramente.
Rischio di cadere nella retorica più banale, ma davvero non sono le grandi cose a darci felicità. La felicità è un insieme di attimi, a volte giungono inaspettati, altre volte vanno cercati e creati con caparbietà e tenacia perché ce li meritiamo, perché non risolveremo in ogni caso i mali del mondo, ma abbiamo comunque bisogno di crederci e sognare un po'.
Commenti
Posta un commento