Ricette: torta d'erbi


La torta d'erbi è un piatto tipico della Lunigiana, zona nord dell'entroterra Toscano. E' una torta salata fatta con verdure ("erbi" in dialetto) e ogni famiglia ha la sua ricetta personale che si tramanda da generazioni. Gli ingredienti principali sono: erbette, borragine, cipolle rosse (rigorosamente di Treschietto) o porri, patate, zucchine...a seconda della verdura di stagione che si può recuperare o che si ha  a disposizione in casa. La versione che propongo  è facile da preparare, digeribile e appetitosa, meno elaborata della ricetta originale ma ugualmente buona.
 
Ingredienti
4/5 zucchine (meglio piccole e chiare, sono più dolci)
1/2 porri (a seconda della grandezza, se sono piccoli 2 altrimenti ne basta uno)
1 scodella di riso bollito
1 uovo (per legare gli ingredienti, ma io a volte non lo uso)
100 g. di parmigiano grattugiato
 sale-pepe-olio quanto basta
Per la sfoglia (pasta matta):
3000 g. di farina 0
olio-sale-acqua

Procedimento
Tagliare le verdure in maniera piuttosto fine e saltarle in padella aggiungendo un pizzico di sale. Lasciare raffreddare. Nel frattempo preparare la sfoglia. Impastare la farina con olio, sale e acqua. L'impasto dovrà avere la stessa consistenza dell'impasto del pane o della pizza. Non essendo pasta lievitata, sarà un poco più difficile stendere la sfoglia senza creare antiestetici buchi o strappi; l'esperienza nel regolare ad occhio gli ingredienti in modo da "sentire" l'elasticità della pasta si ottiene dopo qualche tentativo (armatevi di Pazienza). Dividere il composto in due parti, una parte leggermente più grande per la sfoglia di sotto, che comprenderà anche il bordo, una parte più piccola per la sfoglia di copertura. Con il mattarello stendete quindi le sfoglie che dovranno risultare sottili come se doveste preparare delle tagliatelle.
Al composto di verdure saltate in padella e raffreddate aggiungete una buona quantità di parmigiano grattugiato, sale, pepe, il riso bollito e se volete un uovo.
Adagiate su una teglia abbastanza grande (28/30cm) la sfoglia più grande lasciando debordare la pasta in eccesso. Stendervi sopra l'impasto di riso  e verdure, coprire con la sfoglia più piccola e  richiudere i bordi con la pasta in eccesso della sfoglia inferiore. Punzecchiare la torta con la forchetta per permettere al vapore del ripieno di fuoriuscire e spennellare con un'emulsione di acqua e olio (è importante se si vuole dare un minimo di friabilità alla sfoglia).
Infornare per circa mezz'ora a 190/200° preferibilmente in forno ventilato.
Ovviamente gli ingredienti del ripieno possono essere sostituiti a piacere seguendo il vostro gusto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Chi sono