Ricette: margheritine di Stresa
Sono biscottini deliziosi, semplici da preparare, modesti nella forma, ma ottimi al palato: la frolla si scioglie in bocca, friabile, delicata, aromatizzata leggermente al limone.
Il loro nome deriva da quello della principessa e futura regina Margherita alla quale erano stati offerti in occasione della sua prima comunione. Le piacquero talmente, che una volta regina stabilì che questi biscotti fossero il dolce tradizionale da offrire ogni anno al ricevimento di Ferragosto.
La ricetta che segue non è quella originale e mi è stata suggerita da una fra le mie più care amiche.
Ingredienti:
-2 uova sode (solo il tuorlo setacciato)
-125 g di burro a pezzetti
-60 g di zucchero a velo
-95 g di farina00
-95 g di fecola di patate
-1 bustina di vanillina
-la buccia grattugiata di un limone
Procedimento:
Fare rassodare per prima cosa le uova. Ricavarne solo i tuorli che andranno schiacciati con l'aiuto di un passino. In una ciotola riunire tutti gli ingredienti e impastarli insieme con le mani fino ad ottenere la consistenza tipica della pasta frolla. Far riposare l'impasto in frigorifero almeno un'ora. Dopodiché formare delle palline d'impasto della dimensione di una noce. Disporle sulla carta forno in una pirofila schiacciandole leggermente al centro con il pollice, fino a formare una concavità. Infornare e cuocere per 10 minuti a 160/170° in forno ventilato. I biscotti devono rimanere chiari. A fine cottura spolverare con zucchero a velo.
Aspetto i vostri commenti sperando di avervi proposto un'idea gradita.
LP
Moolto buone!!!!!!
RispondiEliminaAhahah...lo sapevo che ti prendevo per la gola...Grazie!!!
Elimina